InnoVits e 2M Sales Management organizzano una serie di workshop per approfondire in modo semplice e immediato gli aspetti commerciali relativi alla creazione, allo sviluppo e alla crescita delle start-up. Tutti i temi afrontati li troviamo alla fine di questa pagina, raccolti in circa 60 slide informative che ti consiglio di leggere.
La creazione di una rete vendita di una start-up è un passaggio delicato che un imprenditore deve compiere rapidamente scegliendo il canale di vendita corretto per il mercato nel quale vuole operare, dimostrando con i primi risultati commerciali la validità del suo modello di business. La scelta del modello di vendita diventa dunque strategica.
Il 1° dicembre 2014 si è tenuto, presso il Talent Garden di Milano, il primo di questi incontri nel corso del quale Giuseppe Mizio ha presentato "Come creare e gestire la rete vendita di una Start-up", valorizzando il ruolo delle vendite nell'era del web 2.0 e i modelli organizzativi nativamente multicanale.
Workshop su come creare e gestire la rete vendita
Ad aprile e maggio sono pianificati i prossimi due workshop.
Slide dell'evento organizzato da InnoVits e 2M Sales Management
Nelle seguenti slide parliamo di startup e della creazione di una rete vendita. Gli aspetti affrontati sono:
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Il ruolo e l'importanza delle startup in Italia: piano di lavoro e piano occupazionale, distribuzione delle società innovative;
- Le criticità delle start up in Italia: fattori endogeni, fattori esogeni e fallimento;
- Startupper: imprenditori venditori;
- Il nuovo ruolo del cliente;
- Il nuovo ruolo del venditore;
- Le nuove frontiere del marketing: vendita multicanale e scelta del canale di vendita preferenziale;
- Tecnologia: il ruolo che svolge nel settore vendite e l'uso dei sistemi gestionali CRM (Customer relationship Management);
- I motori di ricerca, i social network ed il processo di acquisto;
- I mercati business to business (B2B) e business to consumer (B2C);
- Tipologie e costi della creazione di una rete vendita: vantaggi e svantaggi;
- Tipologie e costi dei venditori: procacciatori, account manager, agenti di commercio e affiliati.