Aziende & Digital Transformation: conoscere le esigenze del territorio per fornire le giuste risposte. Il progetto “Valuta il livello di digitalizzazione della tua azienda” promosso da Confartigianato Caltanissetta in partnership con Digital Mindset

 

Peter Drucker, nel lontano 1974, scriveva: “… penso che i manager dovranno imparare a essere sia gestori accorti di tutto ciò che già conosciamo e comprendiamo, sia innovatori in grado di evidenziare e rendere produttivo ciò che ancora non conosciamo e non comprendiamo”.

In epoca non sospetta, scevra dalle accelerazioni del nostro tempo, Drucker investiva i manager di un ruolo di innovatori all’interno delle loro organizzazioni. Un invito che purtroppo, almeno in Italia e in particolare in Sicilia, è rimasto sostanzialmente inascoltato, e per decenni le nostre aziende, il nostro mondo accademico, le realtà sindacali e associative, pur interpretando bene il day by day (la tattica), hanno perso di vista la prospettiva (la strategia). Hanno scelto, in sostanza, di giocare una partita puntando al pareggio!

“Le opportunità – secondo Sun Tzu – si moltiplicano mentre vengono colte” ed è ciò che non è stato fatto, nel suo complesso, dal Sistema Italia. Certo non è vero in assoluto e infatti ci sono realtà, soprattutto al centro-nord, che hanno colto e moltiplicato le opportunità legate alla digital transformation permettendo di agganciare in modo strutturale le opportunità di sviluppo che hanno consentito, ad interi settori, di uscire indenni dalla crisi iniziata nel 2008.

Per cogliere e moltiplicare le opportunità però bisogna prima conoscerle: è proprio questo uno degli obiettivi del progetto “Valuta il livello di digitalizzazione della tua azienda” promosso da Confartigianato Imprese Caltanissetta in partnership con l’Associazione Digital Mindset.

Capire il grado di digitalizzazione della propria azienda è il primo passo, infatti, per poter pianificare ed effettuare una trasformazione digitale efficace.

Il progetto si focalizza sul livello di digitalizzazione delle aziende – gli associati di Confartigianato – che operano nel territorio nisseno.

Le aziende, rispondendo ad un breve e semplice questionario, accedono a un sintetico report che fotografa il loro livello di digitalizzazione e, contestualmente, ricevono dei suggerimenti su come muoversi per iniziare o proseguire il loro percorso di digitalizzazione.

Il progetto si avvale del supporto di professionisti e aziende del territorio siciliano che, oltre a supportare Digital Mindset nella fase iniziale di screening e valutazione del livello di digitalizzazione, forniranno, in una seconda fase del progetto, a tutti gli associati di Confartigianato che ne faranno richiesta, consulenza specialistica nelle aree del sales & data management, privacy e risorse umane.

Siamo convinti che la strada sia quella giusta: partire dalle reali esigenze degli associati fornendo le risposte utili per cogliere le opportunità offerte dalla digital transformation.

Un lavoro che vedrà impegnati nei prossimi mesi il team di Confartigianato Imprese Caltanissetta, di Digital Mindset e il network di professionisti e aziende che, con entusiasmo, supporterà il progetto.

Un entusiasmo che speriamo sia contagioso e possa diffondersi sul territorio nisseno (e speriamo anche oltre!) che non può più permettersi altri ritardi su digitale e innovazione.

Affidiamo la chiusura a Steve Jobs che, da pioniere della nuova Era digitale, affermava: “l’innovazione distingue un leader da un follower”.

 

Alessandro Miccichè

Presidente Digital Mindset

 

Giuseppe Mizio

Senior Sales & Data Consultant