Può sembrare incredibile parlare di sviluppo sostenibile, nell’accezione anche di attività d’impresa votate alla creazione di valore e non semplicemente di ricchezza, partendo proprio dall'autore Adam Smith che per antonomasia è ritenuto il padre della filosofia economica, definita liberismo, atta a sostenere e promuovere il sistema capitalistico fondato sull’egoismo. Apparentemente, infatti, nella “Ricchezza delle nazioni” Smith suggerì che le persone

Come cambiano i rapporti cliente-brand nell’era dei Big Data? Al di là del fatto che non credo che al momento ci sia una vera e profonda consapevolezza, almeno da parte delle PMI italiane, dell’importanza di questo tema, ritengo che le poche risposte a questa domanda finora messe in campo seguano un orientamento limitato quasi esclusivamente al passaggio dall’offline all’online tralasciando

  Aziende o startup, poco importa, oggi è essenziale la capacità di garantire una customer experience unica in grado di assecondare le esigenze di un consumatore che acquisisce informazioni in mobilità su prodotti e servizi, li compara, li prova in negozio e, se soddisfatto, sceglie se acquistarli offline o online. Partendo da queste nuove esigenze nel corso dell'evento dell'11 maggio 2016, organizzato

Torno su un argomento che ritengo strategico perché consente alle aziende, nell’era della grande rivoluzione del cosidetto Internet of things, di garantire una customer experience unica in grado di assecondare le esigenze di un consumatore evoluto. L'utente è sempre più connesso in mobilità, acquisisce informazioni sui prodotti e servizi, li compara, li prova e li sperimenta in negozio e, se soddisfatto,

All’Open Day del 18 dicembre dedicato alla presentazione delle proposte formative 2016 del team Metaconsulting e delle aziende partner, la dottssa Monica Luca ha prospettato le novità dell'offerta formativa affrontando i vari aspetti della formazione come volano della competitività professionale. Un obiettivo sfidante che anche quest'anno la società di formazione catanese intende perseguire avvalendosi del contributo delle aziende partner e tra

2M Sales Management e InnoVitsLab, in partnership con Metaconsulting, presentano il percorso formativo “Il Marketing Omnicanale e i nuovi canali di vendita. Strumenti e metodologie innovativi per gestire le opportunità della Sharing Economy”. Il corso è focalizzato sul ruolo del moderno marketing e delle vendite nell’era del web 2.0 con l’obiettivo di selezionare e gestire al meglio i canali di comunicazione

Tra 2M Sales Management e Vulcanic è stata avviata una partnership per la gestione del percorso formativo “Canali di vendita per le microimprese: il modello Omnichannel. Per vincere la sfida dell’engagement del cliente in tempo reale”. Il corso è focalizzato sul ruolo delle vendite nell’era del web 2.0 e sui modelli nativamente omnichannel quali elementi strategici per selezionare i canali di

Vulcanic e 2M Sales Management hanno organizzato il 29 ottobre 2015 il workshop “Come creare e gestire la rete vendita di una startup”. Nel corso di questo workshop, Giuseppe Mizio ha presentato gli aspetti commerciali relativi alla creazione e allo sviluppo delle startup valorizzando il ruolo delle vendite nell’era del web 2.0 e i modelli organizzativi nativamente omnichannel che trovano certamente

I trend di crescita dell’utilizzo di internet ed i livelli di copertura che la rete ha raggiunto, confermano che anche in Italia i tempi sono maturi affinchè internet diventi uno dei maggiori canali di vendita per beni e servizi oltre che per comunicare o ricercare informazioni. I dati pubblicati da WeAreSocial nel report periodico sullo stato del digitale, aggiornati a gennaio 2015,

Lo studio legale FTA avvocati e 2M Sales Management, in partnership con Metaconsulting, presentano il percorso formativo “Il Contratto di Agenzia: aspetti commerciali e legali”. Nella sessione formativa della durata di 8 ore, oltre ad affrontare le diverse tipologie di reti commerciali impiegate dalle società mandanti e le principali formule contrattuali proposte dalle stesse, sono approfonditi i contenuti e le specificità