Agroalimentare e innovazione: storie di imprenditori che hanno vinto la sfida

Il 16 giugno si è concluso il primo ciclo di seminari dedicati alle storie di imprenditori attivi nel settore agroalimentare.

Dopo i saluti di rito della prof.ssa Vincenza Mione e del prof. Enzo Munna, rispettivamente direttore e presidente dell’Istituto Tecnico Superiore per le nuove tecnologie per il Made in Italy – Emporium del Golfo ITS, Giuseppe Mizio, nel doppio ruolo di moderatore e docente a contratto dei moduli Orientamento al ruolo e ricerca attiva del lavoro e Job Placement presso l’ITS Emporium del Golfo, ha aperto i lavori introducendo i relatori della giornata: due giovani imprenditori che, partendo dalla Sicilia, hanno dimostrato che anche al Sud si può fare impresa e avere successo in Italia e all’estero.

 

La parola è passata a Enrica Arena, Co-founder di Orange Fiber Srl (http://orangefiber.it), un’azienda che ha sviluppato e brevettato il processo che consente di produrre tessuti sostenibili a partire dai sottoprodotti degli agrumi. Una sfida imprenditoriale impegnativa che negli anni ha registrato l’interesse di investitori e partner del livello di Salvatore Ferragamo che hanno permesso al marchio Orange Fiber di essere riconosciuto e apprezzato in tutto il mondo come best practice di tessuto sostenibile, innovativo e di alta qualità per la moda.
Un intervento che ha suscitato la curiosità dei discenti che hanno colto l’opportunità per chiedere ad Enrica approfondimenti sul progetto e sulle fasi più critiche affrontate e superate in questi anni dal team.

 

Le sessione è proseguita con l’intervento di Davide Merlino, CEO e Co-founder dell’azienda La Lumaca Madonita Srl (www.lumacamadonita.it) da lui fondata, insieme ai soci Michele e Giuseppe Sansone, nel 2006 a Campofelice di Roccella ed oggi leader in Italia e all’estero nel settore dell’elicicoltura.

Un progetto imprenditoriale che, “nato per gioco”, oggi rappresenta una svolta innovativa e un importante punto di riferimento nel settore dell’allevamento delle lumache.

I riconoscimenti ottenuti dall’azienda (tra questi il premio nazionale 2013 Coldiretti OscarGreen assegnato alle Perle delle Madonie conosciute come il caviale delle lumache, un prodotto di eccellenza oggi presente nelle cucine di chef stellati), confermano la validità di un progetto che non è più un “gioco” ma una importante realtà che ha superato i confini regionali dimostrando che si può fare impresa anche in Sicilia! Aspetto molto apprezzato dai discenti che hanno animato il dibattito finale con domande finalizzate ad approfondire proprio questa parte dell’interessante storia raccontata da Davide Merlino.

Giuseppe Mizio, dopo i doverosi saluti ai relatori intervenuti, ha chiuso i lavori rivolgendo un ringraziamento particolare ai discenti per l’assidua e fattiva partecipazione e l’attenzione con cui hanno ascoltato le storie di imprenditori che hanno dimostrato che per vincere la sfida bisogna avere il coraggio di non smettere di sognare, mai!

 

Stay tuned

Il Team