Data Management Summit Spoiler: la Data Governance e il cambiamento culturale e organizzativo delle aziende

 

Tutte le organizzazioni prendono decisioni sui dati. I dati sono importanti, ma bisogna leggerli, capirli e interpretarli, e saperlo fare è la nostra risorsa più preziosa, quindi se non avete ancora pensato ad un progetto di Data Governance è il momento di farlo.

 

L’implementazione di un progetto di Data Governance dipende dalle esigenze organizzative e deve comprendere attività di:

  • Strategy, per guidare la trasformazione dei dati in informazioni
  • Policy, per definire ed applicare la corretta gestione dei dati e dei metadati
  • Quality, per definire ed applicare gli standard di qualità e architettura dei dati
  • Oversight, per guidare audit e le correzioni, qualora identificate
  • Compliance, per garantire che l’organizzazione possa soddisfare i requisiti di normativa relativi ai dati
  • Issue Management, per identificare, definire, intensificare e risolvere le questioni relative alla sicurezza, accesso e qualità dei dati
  • Data Management Projects, per sponsorizzare gli sforzi
  • Data Asset Valuation, per identificare standard, KPI e i processi per definire in modo coerente il valore commerciale del patrimonio di dati
  • Data Monetization, per trasformare i dati in valore, merce di scambio, come miglioramento di un prodotto o servizio o della creazione di nuovi prodotti o servizi

 

Le organizzazioni si sforzano sempre più di diventare Data Driven, considerando in modo proattivo i requisiti dei dati come parte dello sviluppo della strategia, della pianificazione dei programmi e dell’implementazione della tecnologia.

Tuttavia, fare questo spesso comporta sfide culturali significative. Inoltre, poiché le abitudini possono far deragliare qualsiasi strategia, gli sforzi di Data Governance devono includere la componente di cambiamento culturale, sostenuta da una forte leadership.

Anche con la migliore strategia sui dati, la Data Governance e il Data Management non avranno successo a meno che l’organizzazione non accetti e gestisca il cambiamento organizzativo ed individuale.

Per la maggior parte delle organizzazioni, l’adozione di una formale Data Governance richiede il supporto della gestione del cambiamento organizzativo, così come la sponsorizzazione da parte del C-Level Management (Chief Technology Officer, il Chief Risk Officer, il Chief Financial Officer o il Chief Data Officer).

 

Cultura aziendale innovativa e nuovi modelli organizzativi: due driver strategici per consentire alla PMI di cogliere le opportunità della Quarta Rivoluzione industriale: una tempesta perfetta che rischia di trovarci impreparati!

Parleremo di questo e di molto altro ancora il prossimo 11 Novembre 2020 al 2°Data Management Summit dedicato a CIO, CRO, CFO, CTO, CDO, System Director, Data Scientist che implementano tecnologie emergenti per risolvere nuove sfide tecnologiche e allinearsi alle nuove opportunità di business.

 

L’evento è come al solito gratuito, quest’anno c’è la possibilità di partecipare anche in streaming non solo di persona!

 

Apply to Attend – È richiesta la registrazione tramite a questo link: http://dms.synergo.es

 

Katya Dreon del Bus

Experience & Data Management @Synergo!