Franchising: workshop polihub Milano 14 Maggio 2015

Eventi Innovits: franchising come modello di sviluppo delle startup

Per quanto siano ben noti i benefici offerti dalla vendita online, la rapida crescita del franchising negli ultimi anni ci obbliga a riflettere sulla possibilità per una startup di non rinunciare alle prerogative delle reti di vendita fisiche e, al contrario, trarre un vantaggio competitivo valutando questa opzione prima che diventi una tendenza consolidata.
Facendo leva sulle competenze manageriali del dott. Giuseppe Mizio (Senior Consultant di 2M Sales Management) e sull’esperienza su progetti nazionali e internazionali di franchising del Dott. Antongiulio Viscione (Amministratore Delegato di Quadrante Srl), InnoVits ha organizzato il 14 maggio 2015, presso il Polihub di Milano, un workshop con l’obiettivo di presentare questa tipologia di rete di vendita come possibile scelta per lo sviluppo commerciale di una startup.
Nel corso del workshop Giuseppe Mizio si è soffermato sul ruolo strategico della scelta del modello organizzativo e delle politiche commerciali di una start up indicando, tra le possibili soluzioni, il franchising; argomento che poi è stato approfondito da A. Viscione che, dopo aver illustrato gli aspetti normativi e commerciali della materia, ha presentato alcuni casi reali di successo di imprenditori e di stratupper che hanno trovato nel franchising la risposta più adeguata al loro modello di business.

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Franchising: modello idoneo allo sviluppo commerciale delle start up

  1. La scelta del canale di vendita;
  2. Il Franchising: introduzione alla definizione ed al concetto di distribuzione e di rete;
  3. Sapere cos’è il Franchising e apprezzarne l’utilità;
  4. Il Franchising in Italia e aspetti normativi;
  5. I criteri per l’adozione della formula del Franchising;
  6. L’unità pilota, il conto economico previsionale e il know-how;
  7. Start up